venerdì 31 ottobre 2008

milano - November 26-30


lunedì 27 ottobre 2008

my FIR PISTA 5 spokes.

domenica 26 ottobre 2008

if u like a buell...................







sabato 25 ottobre 2008

nuova ciclofficina

questa è la nuova ciclofficina ;-) con qualche telaietto...........nell'angolino in basso a sinistra si vede la mia ruota FIR PISTA a 5 razze.......che nel caso interessasse a qualcuno...è ON SALE

domenica 12 ottobre 2008

I TIPI DI SALDATURA

DALLA LORO RAFFINATEZZA E RESISTENZA DIPENDE ANCHE IL PREZZO DELLA BICICLETTA E QUINDI NON VANNO SOTTOVALUTATE, ESSE SONO:

TIG : è l'acronimo per Tungsten Inert Gas. E' la tecnica piu' raffinata perche' permette di raggiungere i migliori risultati sia dal punto di vista estetico sia strutturale.Il metodo più di solito utilizzato per l'assemblaggio dei telai in lega d'alluminio o in lega di titanio.
In questo metodo, il riscaldamento per portare a fusione la zona d'assemblaggio è ottenuto dalla creazione di un arco elettrico tra un elettrodo refrattario (in tungsteno combinato al torio o cerio) ed i tubi del telaio.Per proteggere il metallo fuso dall'ossidazione, viene utilizzata una protezione gassosa inerte.Il gas inerte è generalmente argon.Un metallo di contributo è portato manualmente sotto forma di barretta del diametro di circa 2 mm.Si tratta di un metodo poco produttivo ma ben adeguato ai deboli spessori dei nostri tubi che danno cordoni di saldatura d'aspetto liscio.La bravura del saldatore si giudica dalla sua capacità di realizzare cordoni molto lisci senza onde.Per la saldatura delle leghe d'acciaio, occorre utilizzare leghe specifiche adeguate alla saldatura.Infatti, poiché la saldatura implica la fusione dell'acciaio, le temperature raggiunte sono di 1560°C.Si creano pertanto delle modifiche metallurgiche nei tubi (tempre vicino alla saldatura che può indebolire il tubo).Per la saldatura delle leghe d'alluminio si provoca localmente con un indebolimento della struttura.Questo impone per le leghe di gran lusso di ricorrere ad un trattamento termico dopo la saldatura per ritrovare le caratteristiche iniziali del tubo.Per la saldatura delle leghe di titanio, la saldatura si effettua generalmente in una campana riempita di gas neutrale (l'argon) ad evitare l'ossidazione della zona saldata.Essendo il titanio un materiale estremamente sensibile all'inquinamento con l'ossigeno - diventa duro e fragile - richiede una protezione ad un alto livello di purezza.Ciò richiede una buona conoscenza tecnologica ed una pratica gestuale di alto livello di ottenere una saldatura impeccabile.

FILLET BRAZED : La brasatura consiste nel collegare pezzi metallici con l'ausilio di un metallo d'apporto senza la fusione dei pezzi da assemblare. Il metallo d'apporto penetra per capillarità fra i pezzi da assemblare
la saldatura a "brasatura", anche questa tecnica e' di pregevole fattura, utilizza come materiale di riporto l'argento o l'ottone, essa ha la caratteristica di garantire superfici lisce, inoltre riesce a mantenere il punto di fusione basso limitando, dunque, anche i danni da surriscaldamneto durante il procedimento, dove il metallo usato e' diverso da quello che si va a saldare, questa tecnica e' la piu' diffusa sui fabbricanti di telai artigianali....è una sorta d'incollaggio a caldo ed si può effettuare CON A SENZA CONGIUNZIONI dette anche raccordi o pipe.

MIG La saldatura MIG è un metodo molto più produttivo della saldatura TIG.Il suo interesse principale è il suo utilizzo in robotica.Soprattutto è dunque utilizzato per saldature in grande quantità.Il suo inconveniente principale risiede nella qualità dei giunti così realizzati. Infatti, è male adattato agli spessori dei tubi dei telai di bicicletta. Inoltre, nella saldatura di lega d'alluminio, l'aspetto dei cordoni è di povera qualità.L'acronimo MIG corrisponde a Metal Inert Gas.L'arco è creato tra il metallo di contributo (che funge da elettrodo) ed i tubi di telaio.Il bagno fuso è protetto dell'ossidazione da un gas neutrale, generalmente dell'argon.MIG è utilizzato in produzione di serie, su macchine a costo basso tenuto conto della sua facilità ad essere utilizzato in robotica.Per telai di qualità, si tratta di un metodo da bandire imperativamente.Il rischio di rottura per stanchezza al livello di tali assemblaggi è troppo elevato.

sabato 11 ottobre 2008

MAKURI


”Makuri” is a keirin riding style.Launching a powerful sprint from behind, the makuri is a longer sprint that balances power and speed. Riders who are skilled in the makuri are often skilled bike handlers who must endure fierce contact by the riders on the inside who attempt to take the riders up the track.

mercoledì 1 ottobre 2008

RAPPORTI DURI....una storiella di ordinaria quotidianità scritta e pensata dal DADE

Essere single a Milano e avere la fissa sono due cose che si combinano in maniera pessima. La comunità dei fissati sembra una specie di setta satanica fatta di personaggi misteriosi che parlano di cose incomprensibili ai profani. Peggio dei nerd che parlano di computer. Le ragazze, che possono arrivare ad accettare un discorso sul calcio, rimangono inevitabilmente inorridite quando sentono nominare pezzi di bighe. Per loro il mozzo dovrebbe stare giustamente su di una nave e il campagnolo nei campi a zappare la terra. La connessione logica per loro è guarnitura-torta e “sughino”-arrosto, se non lo relazioni anche con un invito a cena il risultato è che le tipe scappano. Diciamo che potrebbe essere un ottimo modo per tenersi lontano quelle che infastidiscono, è matematico: basta dire 42/13 e la tipa scompare.